Liverpool–Real Madrid 0-1, decide Vinicius, Champions numero 14 per i Blancos.
Il Real Madrid ha vinto la Champions League 2021-’22 battendo in finale il Liverpool per 1-0 a Parigi.
Per Carlo Ancellotti questa è la madre di tutte le vittorie, infatti il tecnico del Real Madrid ha superato Zinedine Zidane e Bob Paisley diventando ieri sera il tecnico più vincente nella storia della Champions League con 4 trofei al suo attivo, oltre a due vinte da calciatore: nel 2003 e nel 2007 ha vinto la Champions con il Milan, nel 2014 e nel 2022 con il Real Madrid.
Ancellotti è anche l’unico allenatore ad aver vinto almeno un titolo nei principali campionati europei: ricordiamo quello italiano con il Milan, quello francese con il PSG, quello tedesco con il Bayern, quello inglese con il Chelsea e quello spagnolo con il Real Madrid.
La parentesi poco felice di Napoli, il ritorno in Premier a Liverpool, sulla sponda Everton, sembravano la parabola discendente del tecnico emiliano, ma gli anni del grande Real possono continuare grazie alla profonda conoscenza della materia da parte di Ancellotti, e grazie alla sua grande naturalezza di uomo anche umile capace di chiedere consiglio ai veterani Kroos e Modric sui cambi da fare nel supplementare contro il Manchester City in semifinale.
Carlo Ancellotti, allenatore dei record entra meritatamente nella storia del calcio, diventando una leggenda!
Per la cronaca subito una sorpresa nella serata della finale di Champions League, l’inizio slitta di 30 minuti a causa dell’ingresso in ritardo allo stadio dei tifosi del Liverpool dovuto al filtraggio molto lento fuori dallo Stade de France aggravato dall’agitazione nei trasporti pubblici che erano ridotti.La polizia ha dovuto usare dei lacrimogeni per disperdere gruppi di tifosi inglesi che hanno tentato di entrare nello stadio senza biglietto.
Dopo la cerimonia inaugurale, finalmente si è giocato.
Vinicius ha segnato il gol partita, ma il protagonista per le ‘merengues’ è stato indubbiamente Courtois.Il portiere ha iniziato la sua serata speciale intervenendo su tocco ravvicinato di Salah.Al minuto numero 21 gran tiro dal limite di Mane’ e ancora deviazione di Courtois, poi il palo salva il Real che passa al giro di lancetta numero 59 con Vinicius che si è fatto trovare pronto sul centro di Valverde.
Il Liverpool furiosamente in avanti ha reagito con intensità trovando per ben tre volte il muro insormontabile di Courtois sulle conclusioni di Salah.
Il portiere belga ha neutralizzato anche Diogo Jota, nonostante una deviazione velenosa incorniciano nel finale una serata magica che ha permesso al Real di mettere in bacheca la sua quattordicesima Champions della sua storia.

Champions, Milan agli ottavi, Juve in Europa League.
Ai rossoneri bastava pareggiare per accedere agli ottavi di Champions, ma è arrivata una vittoria netta per 4-0 contro il