Dopo 24 anni l’Italia è di nuovo campione del mondo di pallavolo maschile. In finale, a Katowice, davanti a 10 mila tifosi polacchi, gli azzurri allenati da Ferdinando De Giorgi hanno battuto i campioni del mondo uscenti della Polonia per 3-1, dopo aver superato anche la Francia medaglia d’oro alle scorse Olimpiadi.
Come nel 1998 Ferdinando De Giorgi è stato presente tra le fila azzurre: prima era giocatore, oggi è l’allenatore della squadra che ha dominato dal primo all’ultimo incontro il mondiale. Gli azzurri hanno superato i padroni di casa della Polonia, che inseguivano il terzo titolo iridato di fila, dopo gli ultimi due successi in finale contro il Brasile, vincendo in rimonta una gara molto equilibrata. Dopo aver perso il primo set i ragazzi di De Giorgi hanno preso il comando dell’incontro e dominato la gara fino al termine vinta con il risultato finale di 3-1 per gli azzurri. Dopo l’oro europeo di un anno fa, proprio in Polonia i ragazzi di De Giorgi hanno compiuto l’impresa di conquistare il quarto mondiale della storia dell’Italvolley.
Al ritorno in Italia la nazionale sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la premiazione di rito.

Commenti recenti