Sul circuito francese di Le Castellet vince Max Verstappen e va in fuga nel mondiale, facilitato anche dal ritiro di Leclerc andato a muro al giro numero 18 mentre era al comando della gara. L’ olandese consolida la sua leadership con il primo posto a 233 punti, 63 lunghezze di vantaggio sul monegasco della Ferrari che insegue a quota 170.
Hamilton è arrivato secondo davanti al compagno di squadra Russel, a seguire Perez, quindi Sainz protagonista di una grande rimonta dall’ultima fila.
Il ferrarista pur partendo penultimo e scontando 5 secondi di penalità, è riuscito ad agguantare il quinto posto dando spettacolo con una serie di sorpassi al limite.
Durante la partenza la Ferrari di Leclerc è riuscita a mantenere la prima posizione, merito anche della nuova frizione che ha debuttato nel GP di Francia. Il monegasco oltre a riuscire nell’impresa di tenere dietro Verstappen, ha saputo ben gestire le gomme anteriori, più morbide e quindi più soggette ad usura rispetto a quelle della Red Bull dell’olandese. Poi al 18° giro è avvenuto il grave incidente di Leclerc, che ha consentito a Max Verstappe n di portare a casa una gara vinta senza ostacoli con nessuno in grado di impensierirlo fino al traguardo finale.

F1, Gp Monza, Leclerc battuto da Verstappen in una gara terminata con la Safety car
Max Verstappen vince il Gran Premio d’Italia, sedicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 e si conferma leader indiscusso del mondiale centrando