La prima giornata della fase a gironi delle tre competizioni continentali ci ha restituito un bilancio, decisamente magro: due successi su sette incontri, con due pareggi e tre sconfitte. Per quanto riguarda Europa e Conference League, solo la Lazio ha portato a casa l’intera posta con il 4-2 inferto al Feyenoord, unico sorriso nostrano in un giovedì amaro: Fiorentina fermata al ‘Franchi’ sull’1-1 dai modesti lettoni dell’RFS Riga e tante occasioni sprecate per i viola che non hanno concretizzato la supremazia espressa in campo. Addirittura sconfitta la Roma dal Ludogorets, i giallorossi hanno avuto il controllo del match per larghi tratti prima dell’assolo di Cauly che ha tagliato a fette la retroguardia per l’1-0. Il momentaneo pari firmato da Shomurodov ha illuso la squadra di Mourinho, beffata appena tre minuti dopo da Nonato. Esordio stagionale peggiore, in Europa, non poteva esserci.
Le nostre squadre impegnate in Champions non sono andate certo meglio: L’ Inter è uscita ridimensionata dal confronto impari col Bayern Monaco, trascinato da un Sané in stato di grazia che ha evidenziato ancora una volta tutti i limiti della difesa neroazzurra.
Differenza evidente anche tra il PSG e la Juventus che, quantomeno, ha limitato i danni con un k.o. di misura, ma non inganni il risultato di 2-1 del ‘Parco dei Principi’ in favore di Mbappé e compagni, fin troppo spreconi in attacco..
Le difficoltà nel contesto europeo le ha confermate anche l’1-1 dei campioni d’Italia del Milan a Salisburgo che è andato vicinissimo al colpo grosso. L’ unica acuto nella massima competizione europea è rappresentato dal rotondo 4-1 del Napoli contro il Liverpool, apparso la brutta copia della squadra che qualche mese fa si giocava la vittoria nella finale Champions di Parigi.

Mondiali Qatar, la medaglia di bronzo alla Croazia, Marocco sconfitto per 2-1.
La Croazia compie un altro miracolo, dopo aver conquistato la medaglia d’argento in Russia nella scorsa edizione, compie l’impresa di vincere anche quella di bronzo
Commenti recenti