
In attesa dell’ultima sfida di champions tra Atalanta e Villareal che assegnerà l’ultimo posto utile per gli ottavi di finale si è conclusa la fase a gironi con la qualificazione di Benfica, Red Bull Salisburgo e Lille.
L’Italia resta in attesa di capire se oltre all’Inter che non si qualificava agli ottavi dal 2011/12 e la Juventus passata in extremis come prima del girone, riuscirà a portare agli ottavi una terza squadra come già è successo negli ultimi anni. Ricordiamo che per il sorteggio degli ottavi è sempre valido il sistema delle teste di serie, quindi le prime classificate affronteranno le seconde, appuntamento per il.sorteggio al 13 dicembre.
La sorpresa clamorosa è che per la prima.volta dal 2003/2004 il Barcellona non parteciperà alla fase finale della competizione più importamte d’Europa: all’Allianz Arena di Monaco si è conclusa un’era, il Barcellona ha dato addio ufficialmente alla champions eliminata dal Bayern Monaco e dal Benfica.
L’addio di Messi è pesato come un macigno sulla stagione disastrosa dei catalani attualmente in una fase di piena involuzione tecnica.
Ricapitolando le squadre qualificate per gli ottavi;
Teste di serie:Manchester City, Liverpool, Ajax, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester Unoted, Lille e Juventus.
Non teste di serie:
Psg, Atletico Madrid, Sporting, Inter, Benfica, Atalanta o Villareal, Red Bull Salisburgo e Chelsea.
