Semifinali: Inghilterra-Danimarca 2-1

Seconda semifinale giocata oggi alle 21:00 che ha decretato l’avversaria dell’Italia in finale.
A Wembley si sono affrontate Inghilterra e Danimarca.
Nel Bilancio dei precedenti incontri, non favorevoli agli inglesi visto che l’ultima volta che hanno battuto la Danimarca è stato nei mondiali del 2002, sono arrivate da quel momento 3 pareggi e 2 sconfitte. L’Inghilterra che oggi ha giocato la terza semifinale della sua storia ad un europeo e che nelle due precedenti è stata eliminata nel 1968 dalla Jugoslavia e nel 1996 dalla Germania.
Nel primo quarto d’ora di partita l’Inghilterra è in pianta stabile sulla trequarti avversaria, mentre la Danimarca ha accennato qualche azione offensiva ma senza precisione.
Dopo alcuni minuti di sofferenza la Danimarca entra in partita e al 16° ha l’occasione per portarsi in vantaggio dopo un rinvio sbagliato di Pickford; Braithwaite si ritrova la palla sui piedi e calcia ma il suo tiro viene deviato in corner.
Danimarca che continua ad affacciarsi nell’area avversaria e al 39° ottiene calcio di punizione dai 23 metri. Bellissima punizione calciata da Damsgaard che si infila sotto la traversa dove Pickford non arriva.

Questo è stato il primo gol subito dall’Inghilterra in questo europeo dopo 725 minuti di imbattibilità.
Nei minuti successivi l’Inghilterra è in costante proiezione offensiva per trovare il pareggio; al 39° Kjaer, per fermare il passaggio di Saka in scivolata, infila la palla nella propria porta e riporta la partita in parità. Questo è stato l’11° autogol in questo europeo.
Finisce 1-1 il primo tempo giocato alla pari dalle 2 squadre che hanno creato diverse occasioni.
Primi 20 minuti del secondo tempo giocati sulla falsa riga del primo tempo , con una situazione abbastanza di equilibrio.
Ma dopo le sostituzioni effettuate da Hjulmand, si rompe l’equilibrio della partita; infatti ora l’Inghilterra è tutta riversata in avanti e la Danimarca tutta chiusa indietro a difendersi.
Inghilterra che ha continuato ad attaccare fino al 90. Dopo 6 minuti di recuperò la partita si chiude in parità e si va ai supplementari.
Primo tempo supplementare che continua con la Danimarca che subisce gli attacchi dell’Inghilterra e al 103° Sterling semina i difensori danesi, entra in area, ma viene steso e l’arbitro assegna calcio di rigore.
Dagli 11 metri Kane calcia male e Schmeichel para, ma l’attaccante del Totthenam si avventa sulla ribattuta e porta in vantaggio l’Inghilterra.
Nel secondo tempo supplementare ritmi molto lenti con l’Inghilterra che non prova neanche a sfruttare gli spazi che si creano in contropiede ; tenta solo di tenere palla senza cercare il tiro in porta. La squadra di Southgate mantiene il risultato fino alla fine e conquista la prima finale della storia inglese in un europeo, dove affronterà l’Italia il prossimo 11 luglio.

Lascia un commento