Si conclude il 23° giorno di questo europeo con la partita delle 21:00 tra Ucraina e Inghilterra giocata allo Stadio Olimpico di Roma.
L’Inghilterra ha perso solo una delle 7 partite giocate contro l’Ucraina in tutte le competizioni, ma queste due squadre si sono affrontate solo una volta in un grande torneo internazionale, a Euro 2012, partita terminata 1-0 per l’Inghilterra grazie al gol di Wayne Rooney.
Prima occasione della partita ed è subito gol. L’Inghilterra si porta in vantaggio con Kane che in spaccata da distanza ravvicinata batte Bushchan.
Dopo il gol l’Ucraina prova a reagire con un buon possesso palla prolungato e al 17° arriva la prima vera occasione per la squadra di Sheva: Yaremchuk avanza superando la linea difensiva ma il suo tiro viene parato da Pickford.
Alla mezz’ora la partita sembra essere in equilibrio con i ritmi che sono calati rispetto ai primi minuti.
Ma nel finale di primo tempo si fa vedere di più l’Ucraina sotto porta, ma le azioni create non vengono concretizzate.
Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-0 per l’Inghilterra ma restano ancora 45 minuti all’Ucraina per tornare in partita.
Sulla prima azione del secondo tempo arriva un calcio di punizione per l’Inghilterra e sul cross in area di Shaw la formazione di Southgate va in gol con un colpo di testa di Maguire che raddoppia.
Dopo tre minuti ancora gol dell’Inghilterra, ancora cross di Shaw ma stavolta è Kane che stacca di testa e firma la doppietta personale.
Partita veramente in salita ora per l’ucraina che deve provare il miracolo e recuperare 3 gol in 30 minuti.
Ma al 63° altro colpo di testa vincente dell’Inghilterra con Jordan Henderson che anticipa tutti e chiude la partita.
Dopo il gol la partita si mantiene su ritmi bassi con l’inghilterra che gestisce il risultato e si avvicina sempre di più alla finale di Wembley.
L’arbitro non concede neanche il recupero, finisce 4-0 una partita dominata dall’Inghilterra che affronterà la Danimarca in semifinale.
L’Ucraina, dopo una prestazione deludente, chiude comunque l’europeo con il sorriso in quanto non aveva mai raggiunto un quarto di finale ad un europeo.