Ottavi: INGHILTERRA-GERMANIA 2-0

Penultima partita degli ottavi di finale giocata oggi alle 18:00 tra Inghilterra e Germania.
Sarà la 300esima partita della storia giocata allo stadio Wembley e il settimo incontro tra queste due nazioni nei principali tornei (europei e mondiali) i precedenti sono terminati con due vittorie per parte e tre pareggi.
In avvio di gara è la Germania a partire meglio, ma dopo il primo quarto d’ora l’Inghilterra inizia ad emergere soprattutto con le azioni di Sterling e Saka che hanno portato numerosi calci di punizione in fase offensiva per gli inglesi.
La squadra di Southgate però non sfrutta le occasioni create, e la Germania torna a farsi vedere infatti al 34° ha una grande occasione con Werner che riceve il passaggio in area ma da distanza ravvicinata calcia rasoterra e Pickford con un buon intervento riesce a respingere.
A poco dalla fine grande occasione per l’Inghilterra, l’azione parte da Sterling che prova a sfondare, la palla termina sui piedi di Kane che non tira subito e favorisce l’intervento di Hummels che spazza.
Finisce 0-0 un primo tempo in cui le occasioni pericolose non sono state molte, ma è sicuramente una partita divertente giocata su ritmi elevati.

In avvio di ripresa subito occasione per la Germania, dopo una serie di rimpalli la palla arriva sui piedi di Havertz che calcia bene al volo, Pickford deve superarsi per evitare il gol.
Dopo i primi 15 minuti come nel primo tempo i ritmi si stanno alzando, e adesso per cambiare la situazione di equilibrio le due squadre si affidano alle giocate dei singoli, Havertz e Werner per la Germania, Saka e Sterling per l’Inghilterra.
Al 75° arriva il gol del vantaggio dell’Inghilterra, Kane mette la palla in mezzo e sterling da due passi deve solo metterla dentro realizzando il suo terzo gol in quattro partite di europeo e il 14° nelle ultime 19 presenze in nazionale.
Arriva subito la reazione tedesca al 78° con Muller che però calcia la punizione dal limite sulla barriera.
Poi all’81° un pallone perso da Sterling diventa buono per la ripartenza tedesca ancora con Muller che lanciato tutto solo verso la porta calcia al lato.
Al 86° arriva il gol che chiude la partita, molto simile al primo, cross dalla sinistra basso ma stavolta è Kane ad avventarsi sul pallone e a metterla dentro segnando il suo primo gol in questo europeo.
Finisce così l’Inghilterra batte la Germania 2-0 e stabilisce un nuovo record in quanto non ha mai vinto una partita nella fase a eliminazione degli europei nei 90 minuti (4P,2S). Ora affronterà la vincente di Svezia-Ucraina ai quarti.

Lascia un commento