Finiti i gironi, dopo due giorni di riposo, oggi alle 18:00 sono tornate in campo le squadre per gli ottavi di finale di euro 2020. Alla Johan Cruijff Arena si sono affrontate Galles e Danimarca terminata sul 4-0 a favore della Danimarca.
La Prima occasione della partita arriva al 10 minuto per il Galles con Bale, che dopo un percussione per vie centrali fa partire un destro in diagonale che sfiora il palo.
Galles decisamente più concreto e preciso in fase offensiva rispetto agli avversari, infatti al 16° minuto altra occasione per il Galles con James che si accentra e calcia ma la sua conclusione viene bloccata.
Dopo 20 minuti non molto brillanti per la Danimarca sta provando a riorganizzarsi e prova a guadagnare metri per rendere pericolosa la manovra.
Al 27° si sblocca la partita segna il gol del vantaggio la Danimarca con Dolberg che con un gran destro a giro supera Ward.
Dopo il gol momento di difficoltà per il Galles che non riesce a uscire dalla propria trequarti.
Il primo tempo si conclude con la Danimarca in vantaggio ora 45 minuti dividono le due squadre dai quarti ma il Galles dovrà cambiare l’approccio e concretizzare di più per sperare di arrivarci.
Comincia in secondo tempo. Neanche 3 minuti e la Danimarca trova il gol del doppio vantaggio ancora con Dolberg, che raccoglie la respinta del portiere sul tiro di Braithwaite e insacca da due metri.
Ora il Galles è in grande difficoltà mentre la Danimarca è in costante proiezione offensiva e anche se ha abbassato il ritmo il Galles non riesce a rendersi pericoloso.
A questo punto il Galles sta provando a giocare di ripartenza sfruttando la velocità dei suoi esterni.
Al 85° Danimarca vicina al terzo gol con Braithwaite che a porta praticamente vuota calcia sul palo.
Ma dopo 20 minuti di continua pressione trova il gol del 3-0 con un gran gol di Joakim Maehle che rientra sul mancino con una finte e batte Ward.
Partita che ormai sembra già chiusa, ma c’è sicuramente nervosismo nella squadra di Robert Page, per questo al 90° Wilson nel tentativo di recuperare palla effettua un bruttissimo intervento ai danni di Maehle che viene punito con il rosso diretto.
Al 94° la Danimarca cala il poker con Braithwaite che riceve l’assist di Corneluis.
Finisce 4-0 per la Danimarca che passa agli ottavi di finale dove affronterà la vincente di Spagna-Croazia.