Ottavi: Francia-Svizzera 3-3 (4-5 d.c.r.)

Partita pazzesca quella delle 21:00 giocata alla National Arena in cui la Svizzera ha battuto la Francia ai calci di rigore.
Dopo i primi minuti ritmi alti della Francia, la Svizzera prende coraggio e guadagna metri.
Al 15° la Svizzera trova il gol del vantaggio con un grande colpo di testa di Seferovic che mette in mostra le sue doti da vero attaccante e batte Lloris.
Ora la Francia tenta una reazione e prima della chiusura del primo tempo ha 2 occasioni pericolose. La prima al 27° con Mbappè che calcia su punizione ma il tiro viene murato dalla barriera, poi al 29° Rabiot arriva al limite dell’area ma la sua conclusione esce sfiorando il palo destro. La Francia continua a cercare spazi per affondare ma la difesa Svizzera regge molto bene. Finisce con la Svizzera in vantaggio il primo tempo, nel primo tempo si ci aspetta una Francia diversa per arrivare al pareggio.

Ma al 54° l’arbitro assegna calcio di rigore alla svizzera, che ora ha la possibilità di portarsi a +2. Rigore che potrebbe cambiare la partita, ma dagli 11 metri sbaglia Ricardo Rodrigez facendosi ipnotizzare da Lloris.
Nei minuti successivi la Francia matte in mostra tutto il suo potenziale offensivo, sfruttando anche il momento psicologico difficile per la svizzera dopo il rigore fallito, trova 2 gol in pochi minuti.
Al 57° gol di Benzema che davanti al portiere infila l’angolino basso. Al 59° altro gol di Benzema che colpisce di testa e ribalta la partita.
La Svizzera però non perde coraggio e si riporta in zona d’attacco, ma la Francia ha cambiato marcia e ora sembra avere il controllo infatti al 75° la squadra di Dechampes trova il gol del 3-1 con Pogba che fa partire un missile da fuori area e supera Sommer.
Ma insiste la Svizzera e anche se ha pochi minuti attacca. Al 81° arriva il gol che accorcia le distanze con Seferovic che segna ancora di testa.
Poi la squadra di Petkovic dimostra di avere grande personalità continuando ad attaccare e al 90° Gavranovic servito da Xhaka si coordina e segna il gol del 3-3.
Si va ai supplementari
Ai tempi supplementari è soprattutto la Francia creare azioni pericolose ma senza mai concretizzarle, la partita si deciderà aiu calci di rigore.
Ai rigori accade qualcosa di clamoroso, i 5 rigoristi della Svizzera hanno tutti realizzato dal dischetto, ultimo rigore della Francia si incarica della battuta Mbappe, se segna si va a oltranza se sbaglia la Francia è fuori. Kylian mbappe si fa ipnotizzare dagli 11 metri da Sommer fallendo il rigore decisivo, Svizzera ai quarti di finale dove affronterà la Spagna.

Lascia un commento