Ottavi: BELGIO-PORTOGALLO 1-0

Oggi alle 21:00 si è giocata all’Estadio De La Cartuja la partita tra Belgio e Portogallo che ha decretato l’avversaria dell’Italia ai quarti.
Al 5° minuto subito occasione per il Portogallo con Diogo Jota, che calcia bene dal limite dell’area ma lo angola troppo e la palla finisce di poco al lato.
Dopo il primo quarto d’ora, il Belgio è presente costantemente nella trequarti avversaria, mentre il Portogallo cerca di uscire dalla pressione offensiva con i lanci lunghi e le ripartenze.
Al 25° ancora occasione per il Portogallo; dopo un fallo di mano di Vermaelen c’è calcio di punizione per il Portogallo. Botta secca di Ronaldo che fa partire un tiro potente ma centrale Courtois non è impeccabile nella respinta ma non crea problemi alla difesa.
Nella seconda parte di primo tempo il Portogallo riesce a rimanere nella metà campo avversaria, grazie ad un palleggio efficace.
Ma al 37° il Belgio arriva al tiro con Meunier che calcia di esterno destro a giro sul palo lontano ma il tiro finisce al lato.

E dopo 10 minuti, in cui la squadra di Roberto Martinez sembra avere il controllo della partita, trova il gol del vantaggio con Thorgan Hazard che dalla distanza fa partire una gran botta che si insacca alla sinistra del portiere.
Finisce con il Belgio in vantaggio una prima frazione in cui non ci sono state grandi fiammate da parte delle due squadre, ma ora ci si aspetta una partita più vivace nella ripresa soprattutto da parte del Portogallo per provare a recuperare lo svantaggio.
In avvio di ripresa ci prova il Portogallo con Jota che riceve un passaggio millimetrico in area e calcia forte appena sopra la traversa.
Ma ora in questo momento della partita il Belgio non affonda il colpo mantenendo un ritmo basso, allora il Portogallo prova ad approfittarne ma senza un’idea precisa di attacco.
Nel finale, quando ormai mancano 10 minuti più recupero alla fine, il Portogallo torna a rendersi pericoloso prima all’83° con Ruben Dias che stacca di testa da calcio d’angolo ma il tiro viene respinto da Courtois; poi all’85° con Guerreiro che tira di controbalzo con il destro ma colpisce il palo.
L’ultima occasione della partita arriva al 90+5, Joao Felix arriva alla conclusione dal limite ma non calcia bene e manda la palla alla destra del portiere.
Finisce così, il Portogallo anche se ha creato più occasioni non è riuscito a concretizzarle, quindi esce sconfitto dal campo. Sarà il Belgio l’avversario dell’Italia ai quarti in programma per il 2 luglio.

Lascia un commento