Secondo quarto di questo europeo giocato oggi alle 21:00 tra Italia e Belgio nella splendida cornice dell’Allianz Arena.
Finora i precedenti tra queste due squadre sono solo 4 in tutte le competizioni ma quelli che gli italiani ricorderanno meglio è quello di euro 2016 terminato 2-0 per gli azzurri con i gol di Giaccherini e Pellè.
Dopo gli inni inizia la partita. In avvio di gara meglio il Belgio che con gli inserimenti di Lukaku prova a rendersi pericoloso, mentre l’Italia è più compatta ma con pochi spazi in avanti.
Al 12° gol annullato all’Italia. Su un calcio di punizione dalla destra la palla viene ripetutamente deviata finchè Bonucci non la spinge in porta ma il gol viene annullato per posizione di fuorigioco di due dei tre giocatori dell’Italia coinvolti nell’azione.
Dopo il brivido, prova a salire un po’ il Belgio e nel giro di pochi minuti ha due azioni prima con Kevin De Bruyne che alza la testa e calcia verso la sinistra ma Gianluigi Donnarumma con una gran parata gli nega la gioia del gol.
Altra occasione al sempre per il Belgio, Romelu Lukaku aggancia un pallone vicino al limite, prende la mira e calcia, il tiro verso l’angolino basso di sinistra trova la riposta dell’attento Donnarumma.
Ma è l’Italia a trovare il gol del vantaggio al 31, grande azione di Marco Verratti che con un vero capolavoro ha servito Nicolò Barella il quale ha finalizzato la splendida azione battendo Thibaut Courtois.
Adesso il Belgio prova a reagire ma l’Italia è chiusa molto bene dietro e su un contropiede allo scadere del primo tempo raddoppia, bellissimo tiro a giro di Insigne che si infila dove Courtois non può arrivare.
Nei minuti di recupero viene concesso un rigore per il Belgio per fallo di Di Lorenzo su Doku.
Dagli 11 metri Lukaku spiazza Donnarumma e porta il Belgio a -1.
Finisce 2-1 per l’Italia un primo tempo giocato su ritmi molto alti che inevitabilmente caleranno nella ripresa. L’Italia deve difendere la situazione di vantaggio quindi non forzerà troppo la giocata ma aspetterà gli avversari.
Anche nel secondo tempo sono continui i capovolgimenti di fronte, entrambe le squadre creano delle azioni ma che poi non riescono a concretizzare.
Al 60° occasione clamorosa per il Belgio, Lukaku, servito da De Bruyne, a 2 metri dalla porta colpisce in pieno Spinazzola fallendo un occasione incredibile.
Un Italia che negli ultimi minuti di partita è stata schiacciata dal Belgio, ha sofferto ma con un grande gioco di squadra è riuscita lo stesso a portare a casa la vittoria e a conquistare l’acceso in semifinale dove affronterà la Spagna.