Gp Formula 1, il ritorno della Ferrari ad Imola tra l’abbraccio dei suoi tifosi.
Il Mondiale debutta finalmente in Italia a Imola dopo le gare in Bahrein, Arabia Saudita e Australia.
La pioggia non ha scoraggiato centinaia di persone che già la mattina di venerdì 22 aprile sono accorse al circuito Enzo e Dino Ferrari per assistere alle prove libere e alle qualifiche del GP di Emilia Romagna.
Sono attese oltre centomila persone che assisteranno entusiaste alle corse che mancavano in quel di Imola dal lontano 2006.Anche il sindaco di Imola si è emozionato nel vedere tanto pubblico appassionato tornare dopo 16 anni ad assistere ad un Gran Premio. Domenica 24 aprile le Frecce Tricolori sorvoleranno l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari dando il via al “Formula 1 Rolex Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna“, seguiranno poi le note dell’inno di Mameli.
Il circuito di Imola è stato anche designato per la mini gara del sabato: 100 chilometri di durata, un terzo del Gran Premio Classico senza obbligo di pit stop. La gara è stata vinta da Max Verstappen che con uno splendido sorpasso al penultimo giro ha superato Charles Leclerc che chiude al secondo posto. Terzo Sergio Perez, quarto Carlos Sainz che con una rimonta strepitosa è riuscito a salire al secondo posto del Mondiale Piloti. Quinto posto per Norris, a seguire Ricciardo, Bottas e Magnussen.
Male la Mercedes, Russel undicesimo, dietro a Mick Shumacher e solo quattordicesimo Hamilton.
Il leader finora indiscusso del Mondiale Charles Leclerc era stato perfetto, solo nel finale è stato superato da Verstappen a causa della perdita di aderenza delle gomme, il monegasco così ha commentato: “abbiamo faticato con le gomme, in particolare con l’anteriore destra, non era previsto. Avrei preferito partire avanti ma domani ci rifaremo. Incredibili i tifosi, pazzesco vedere tutte quelle persone sulle tribune”
La Ferrari, davanti a tutti nelle prove libere di venerdi’, puntano ad una vittoria che manca da 16 anni, quando a trionfare nel 2006 fu un certo Michael Shumacher.

F1, Gp Monza, Leclerc battuto da Verstappen in una gara terminata con la Safety car
Max Verstappen vince il Gran Premio d’Italia, sedicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 e si conferma leader indiscusso del mondiale centrando